Salute e Sicurezza

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO ALL’USO DI ATTREZZATURE E DPI 3° CATEGORIA PER IL RISCHIO DI CADUTE DALL'ALTO

D.Lgs. 81/08 Artt.36-37-77-78-111 e s.m.i.

Obiettivi e destinatari: In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, il corso teorico- pratico mira a formare e addestrare adeguatamente i lavoratori esposti al rischio di cadute da una quota posta ad altezza superiore a 2 mt (art. 107 D.Lgs 81/08). Il Corso, attraverso l’impiego dei relativi Dispositivi di Protezione Individuale (imbracatura, cordini, assorbitori di energia, etc.) e specifiche esercitazioni pratiche, è finalizzato all'apprendimento di adeguate tecniche operative per poter eseguire in condizioni di sicurezza le attività in quota. La formazione ha l’obiettivo di: - Implementare le competenze necessarie per un corretto accesso in quota in sicurezza - Coinvolgere concretamente i lavoratori attraverso una reale simulazione pratica e addestrativa - Migliorare la capacità di gestione dell’emergenza Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano in azienda di realizzazione, gestione, valutazione e certificazione di Sistemi di Gestione per l’Ambiente.

PROGRAMMA SVOLTO:

1.MODULO GIURIDICO: Legislazione generale e normativa di riferimento; Analisi dei Rischi; Norme di buona tecnica e di buone prassi; Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme.
2.MODULO TECNICO: DPI anticaduta di III Categoria: uso- caratteristiche tecniche- manutenzione- durata e conservazione; Il Rischio caduta dall’alto e pericoli generati dal non corretto utilizzo dei DPI di III categoria e delle cinture di posizionamento; Ancoraggi (tipologie e tecniche).
3.MODULO DI ADDESTRAMENTO: Dimostrazione di utilizzo di DPI e impiego del sistema anticaduta; Corretto metodo per indossare una imbracatura anticaduta; Scelta dei DPI anticaduta in relazione all’attività lavorativa; utilizzo di un dissipatore di energia; Modalità di ancoraggio e sistema di aggancio; Elementi di gestione prima emergenza e salvataggio.

Docenti: La docenza è affidata a formatori e tecnici istruttori specializzati e qualificati, con comprovata esperienza professionale in materia di salute e sicurezza.

Materiale: • Opuscolo informativo del corso, Valutazione dell’apprendimento, Questionario di gradimento dell’attività svolta
• Attestato nominativo di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste
• Elaborazione finale dell’apprendimento

Richiedi info sul corso