D.LGS. 81/08 Artt. 36 e 37 e Accordo Stato-Regioni n.59 del 17/04/25
Obiettivi e destinatari: Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai Lavoratori, specifici per le aziende del settore a Rischio Alto, in conformità alle richieste dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 24/05/25. Il corso si rivolge a tutti i Lavoratori presenti all’interno di un organizzazione classificata Rischio Alto.
Rischio infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall'alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici, cancerogeni e mutageni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI ; Ambienti di lavoro; Stress lavoro-correlato; Movimentazione manuale carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri Rischi
Docenti: La docenza è affidata a personale qualificato di Ecol Studio con documentata esperienza nel settore della Sicurezza e della Formazione.
Materiale: Valutazione dell’apprendimento, Questionario di gradimento dell’attività svolta
• Attestato nominativo di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste
• Elaborazione finale dell’apprendimento