fbpx

Salute e Sicurezza

EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI RIFIUTI

D. Lgs. 81/08 art. 32 c. 6 e art. 34 c. 3. VALIDO COME AGGIORNAMENTO PER R.S.P.P., A.S.P.P. e R.S.P.P. DATORI DI LAVORO (TUTTI I SETTORI ATECO), DIRIGENTI.

Obiettivi e destinatari: Con l’abolizione del sistema di tracciabilità “SISTRI” - introdotta dall'art. 6 del D.L. n.135, convertito con alcune modifiche ed integrazioni in Legge n. 12/2019, restano comunque in vigore gli adempimenti in materia di tracciabilità dei dati sui rifiuti di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del D.Lgs. 152/2006. Il corso di propone di approfondire il quadro normativo vigente in materia di tracciabilità dei rifiuti (registro carico/scarico rifiuti, formulari di identificazione rifiuti, MUD).

PROGRAMMA SVOLTO:

Evoluzione della normativa in materia di rifiuti.
Abolizione del Sistri.
La classificazione e caratterizzazione dei rifiuti.
Gli obblighi di tracciabilità connessi alla produzione dei rifiuti (compilazione registri carico/scarico, formulari e MUD).
Il deposito temporaneo dei rifiuti.
Casi pratici ed esempi applicativi sulla compilazione di registri e formulari.

Docenti: La docenza è affidata a personale qualificato di Ecol Studio con documentata esperienza nel settore ambiente e formazione.

Materiale: Cartellina, blocco, penna, questionario di gradimento dell’attività svolta.
Dispensa elettronica del corso, fascicolo contenente elaborazione dell’apprendimento, registro, test e attestato nominativo di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste.

Richiedi info sul corso

Ambiti di interesse: